RESIDENZA OPERA IMMACOLATA DI LOURDES
Progetti 2018
-
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA: un pranzo per ospiti e famigliari nei giorni di festa per far rivivere la gioia di un momento conviviale insieme.
-
NATALE SOLIDALE ANCHE NOI: attività di sensibilizzazione rivolta a famiglie o associazioni del territorio, attraverso l'acquisto al supermercato di prodotti utili con il supporto degli ospiti interni.
-
FESTA DEI PARENTI: giornata di svago per parenti e ospiti con un buffet a tema creato dalle cuoche interne, ogni anno diverso.
-
PROGETTO TEATRO: messa in scena di una piccola dimostrazione teatrale lavorando con la memoria degli anziani e con i loro ricordi.
-
LIBERI TUTTI: uscite in città al bar per far vivere attimi di quotidianità. CUCINA: attività di cucina legate al vissuto degli anziani preparando dolci
o tagliando verdura.
-
ALAMAR LIFE: somministrazione di DVD con tematiche naturali per incrementare il benessere psicofisico dell'ospite.
-
EMOZIONANDO: incontri settimanali per stimolare emozioni e ricordi.
-
BAMBINI E NONNE ARTISTICA-MENTE ALL'OPERA: incontri intergenerazionali con i bambini attraverso l'arte che durerà 3 anni.
-
GRUPPO SACERDOTI 2018: incontri con i sacerdoti per ampliare le conoscenze e la socializzazione.
-
ATTIVITA' ASSISTITA DA ANIMALI: incontri di gruppo con un veterinario esperto attraverso attività ludiche e relazionali.
-
EMPATY DOLL: momenti di relazione con la Doll per contenere alcuni disturbi del comportamento.
-
LA CENA E' SERVITA: momento conviviale svolto nelle quattro stagioni dell'anno per assaporare i piatti della tradizione.
Attività settimanali 2018
Progetti 2017
-
LIBERI TUTTI: uscite nella città o in luoghi conosciuti alle ospiti in gruppi di max 5 ospiti per spezzare la routine della giornata in struttura.
-
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA: momenti conviviali per ospiti e famigliari durante le festività natalizie per far vivere all’ospite una familiarità anche all’interno di una struttura
-
FESTA DEI PARENTI: momento conviviale, stile buffet, all’interno della casa per famigliari e ospiti in primavera per avere una giornata diversa di festa.
-
CUCINA: coinvolgimento in alcune attività di cucina per stimolare la memoria procedurale e le adl residue, facendoli sentire utili nel preparare cibi da consumare insieme.
-
TEATRO: coinvolgimento in 5 incontri settimanali della durata di 1 ora per incrementare l’autostima, il lavoro di gruppo e la memoria.
-
EMOZIONANDO: lavoro in piccoli gruppi a cadenza settimanale per favorire la reminescenza, esercitare l’empatia e la capacità di ascolto.
-
UNA NONNA PER AMICO: coinvolgimento della classe v della Scuola S. Francesco di Conegliano con incontri periodici in struttura per creare momenti di interazione ospiti-bambini attraverso lavori di gruppo o attività espressive musicali.
-
EMOTION PICTURES: incontri a cadenza settimanale con un piccolo gruppo usando materiale video per stimolare la memoria a lungo termine e le capacità attentive.
-
ATTIVITA’ ASSISTITA DA ANIMALI: coinvolgimento di un gruppo di 6 persone max, della durata di un’ora circa, per facilitare le emozioni, i vissuti e favorire la reminescenza aumentando la motricità spontanea con l’animale.
-
EMPATY DOLL: verranno utilizzate 3 empaty doll per favorire la diminuzione ed il contenimento dei disturbi del comportamento.
-
Con-tatto: incontri settimanali della durata di 30 minuti in cui sarà possibile per alcuni ospiti avere un attività di massaggio di 8 incontri, volti a infondere una sensazione di benessere globale
Progetti 2016
-
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA: momento di convivialità interno con i propri familiari
-
PROGETTO CUCINA: per preparare alcuni cibi da cucinare insieme
-
DALLA CONTENZIONE ALLA PROTEZIONE: un progetto centrato sulla persona
-
PROGETTO SUL DOLORE E L'ACCOMPAGNAMENTO A FINE VITA
-
EMOZIONANDO: progetto che favorisce la reminescenza
-
LIBERI TUTTI: per spezzare la routine giornaliera
-
EMPATHY DOLL: per contenere i disturbi del comportamento attraverso la somministrazione della bambola
-
ATTIVITA' ASSISTITA CON ANIMALI: per migliorare il tono dell'umore attraverso il contatto e la relazione con l'animale
-
PROGETTO NUCLEO SACERDOTI: per favorire la socializzazione tra di loro
-
SOLIDALE ANCHE NOI
-
TEATRO 2016