Come si richiede
Per accedere alla casa di riposo, l’iter è, in linea di massima, il seguente.
-
La persona o la sua famiglia devono rivolgersi all’Uff. Servizi Sociali del proprio comune di residenza per richiedere la valutazione per l’inserimento in casa di riposo (scheda S.V.A.M.A.)
Successivamente riceverà a domicilio la scheda S.V.A.M.A. e nella lettera di accompagnamento sarà indicato il punteggio assegnato (che comporterà l’inserimento automatico in graduatoria ULSS se il punteggio è maggiore o uguale a 60)
Ci si può rivolgere direttamente alla casa di riposo prescelta per fare richiesta di inserimento inoltrando le domande all’Ufficio Servizi Amministrativi – Sociali.
I percorsi possibili sono:
Accesso di persone autosufficienti e non autosufficienti
Accesso di persone non autosufficienti inserite nella graduatoria ULSS ma in attesa della chiamata
Accesso di persone non autosufficienti accolte direttamente dalla graduatoria ULSS
L’iter generalmente è il seguente:
La domanda dev’essere rivolta, con qualsiasi modalità, all’Ufficio Servizi Amministrativi – Sociali dell’istituto prescelto
Viene fissato un appuntamento con la persona o un suo familiare per fornire tutti i chiarimenti sui servizi offerti.
Appena si rende disponibile un posto, la domanda verrà valutata ed autorizzata seguendo le procedure interne di accoglimento (cronologia della richiesta, urgenza, emergenza sociale, ecc.).
Con l’accettazione dell’accesso, viene sottoscritto il contratto dall’ospite (o suo rappresentante), con la garanzia di un familiare o terza persona, che si assumono tutti gli oneri e le incombenze connesse all’inserimento.
Dopo la firma del contratto l’Ufficio Servizi Amministrativi – Sociali attiva la procedura di accoglimento fissando il giorno dell’entrata.