Standard di qualità
Obiettivi
Gli standard di qualità rappresentano obiettivi dichiarati che sono, a volte, già completamente raggiunti e garantiti agli utenti mentre, in altri casi, sono impegni per il futuro che richiederanno, da parte dell’azienda, notevoli sforzi organizzativi ed investimenti in termini di risorse umani e materiali.
I principali fattori con cui l’azienda intende misurarsi e confrontarsi sono:
Area |
Indicatori individuati |
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Inserimento e PAI |
N° verifiche annuali PAI per ospite |
Servizio all'ospite |
Tempi medi di risposta alle chiamate |
Infezioni alle vie urinarie |
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Lesioni da decubito insorte in struttura |
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Servizi riabilitativi |
Indice di miglioramento Barthel dei ricoveri temporanei |
Indice partecipazione Progetti Educativi |
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Personale |
Ore di formazione |
Soddisfazione clienti |
Questionario di Soddisfazione del familiare |
Aspetti strutturali
Negli anni sono stati fatti numerosi interventi di adeguamento alla Legge 22/2002 che hanno permesso alle strutture di raggiungere un buon grado di confort.
Mediamente il 35% della camere sono singole mentre le rimanenti sono doppie.
Altri requisiti specifici sono:
Descrizione |
OPERA |
BOTTESELLE |
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Aria condizionata |
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Sistema ricambio d'aria |
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Ozonizzatori |
Certificazione di qualità
La FSA Onlus è certificata, da aprile 2006, secondo le norme ISO 9001 : 2008 (ora ISO 9001 : 2015) – Accreditata dall’Ente di certificazione BUREAU VERITAS per tutti i processi di controllo sull’erogazione del servizio; in questo modo intende sottoporsi periodicamente al giudizio imparziale di un Ente terzo indipendente.
Certificazione di sicurezza
La FSA Onlus, nell’ottica del miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza, si è dotata di un modello organizzativo per la gestione dei rischi. Il 23 aprile 2013 è stata certificata, secondo le norme internazionali OHSAS 18001 : 2007 – UKAS (ora ISO 45001 : 2018), dall’Ente di certificazione BUREAU VERITAS.
Informatizzazione
L’azienda è costantemente impegnata a tenere aggiornate le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali per migliorare tutti i flussi informativi all’interno e tra ciascun Istituto. Dal 2012 è completamente operativo un software integrato che gestisce tutti i processi aziendali (esclusi, per il momento, solo i Servizi Alberghieri).
Ciò permette di:
- Produrre dati per la gestione dei Servizi diretti all’ospite (pianificazione-consuntivazione-analisi)
- Disporre di dati per il Controllo di Gestione
- Possibilità di creare file dati da esportare verso terzi (Regione, ASL, ecc.)
Entrambe le strutture sono dotate di impianti antifuga realizzati in modo tale garantire la privacy dell’interessato e la sua dignità.
In sintesi, le dotazioni sono:
Descrizione |
OPERA |
BOTTESELLE |
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Impianto chiamate infermieristiche Dect con Sw di monitoraggio e controllo |
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Impianto antincendio collegato al sistema Dect |
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Impianto WiFi |
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Sistema antifuga |
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Cablatura locali |