Visione missione
La Fondazione Santa Augusta Onlus promuove e sviluppa iniziative, ispirate a principi cristiani e morali, finalizzate alla solidarietà sociale, principalmente nel settore dell’assistenza socio-sanitaria agli anziani, orientando tutti i processi attivati nell’erogazione dei servizi alla massima soddisfazione e benessere degli anziani contestualmente al rispetto delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Il significato strategico di tale decisione risiede nella Visione e nella Missione che il Consiglio di Amministrazione ha definito:
La nostra Visione |
La nostra Missione |
---|---|
Essere un’organizzazione di eccellenza del territorio per gli anziani e per i lavoratori. |
Garantire il benessere e la qualità di vita degli anziani e la sicurezza delle persone che vi lavorano. |
La Direzione persegue questo orientamento nel seguente insieme di indirizzi di Politica per la qualità e la salute e sicurezza, a ciascuno dei quali associa specifici obiettivi:
-
Attenzione alla soddisfazione e benessere dell’ospite.
Si intende con ciò la messa in atto di strategie e comportamenti volti a soddisfare bisogni manifesti e inespressi dell’utenza ai fini del benessere dei singoli ospiti, conformando l’operato alle leggi, ai regolamenti del settore e ai dettami culturali.
-
Miglioramento continuo.
Risulta fondamentale controllare l’attività quotidiana, verificarne l’efficacia, percepire i problemi e gestirli e risolverli tempestivamente analizzandone le cause, collaborare con l’esterno e integrarsi con le strutture del territorio, ai fini del miglioramento continuo del servizio erogato.
-
Attenzione ai bisogni sociali del territorio.
Attraverso una fattiva collaborazione con enti privati/pubblici e strutture territoriali dedicate, la FSA Onlus intende mantenere un atteggiamento di sensibile e continuo ascolto per rispondere efficacemente alle esigenze di natura medico-sanitaria e socio-assistenziale di quanti si trovano in situazioni di bisogno.
-
Attenzione alle esigenze del personale.
La FSA Onlus, nella consapevolezza che la qualità del servizio erogato e del miglioramento continuo passi attraverso la competenza del personale, la valorizzazione del suo operato, del riconoscimento della responsabilità e gratificazione umana e professionale, cura particolarmente la comunicazione, le relazioni interpersonali, la continuità dei flussi informativi, garantendo la formazione continua interna ed esterna e sensibilizzando all’esigenza di operare in Qualità.
-
Attenzione alle strutture.
FSA Onlus prosegue nell’obiettivo con opportune ristrutturazioni, periodiche manutenzioni e costanti aggiornamenti tecnologici, gli edifici e le altre infrastrutture, per garantirne la loro continua funzionalità nell’interesse degli ospiti e del personale.
-
Gestione del rischio.
La complessità della attività della Fondazione impone all’organizzazione di gestire in modo integrato e dinamico tutti i rischi da esse derivanti. Attraverso il sistema del Risk Management si prefigge di individuare e governare i rischi insiti nella propria attività, quali:
- rischi per gli anziani collegati all’attività socio sanitaria assistenziale erogata;
- sicurezza ambientale ovvero stato fisico della struttura;
- sicurezza del personale che include i rischi ambientali e quelli legati all’attività svolta, infezioni, malattie professionali (tutela del lavoratore - SSL);
- rischi economico-finanziari, di reputazione e di immagine.
La Fondazione Santa Augusta Onlus ritiene obiettivo primario e parte integrante della propria attività perseguire la sicurezza e la salute dei lavoratori ed il benessere dell’anziano attraverso il coinvolgimento responsabile e partecipativo di tutta la struttura aziendale (dirigenti, preposti, lavoratori) e si impegna a:
- Implementare un’attività di continuo miglioramento della Qualità e della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro, nel rispetto della legislazione applicabile e di eventuali altri requisiti cui l’organizzazione aderisce.
- Considerare il Sistema di gestione integrato adottato ed i risultati ottenuti, come parte integrante della gestione aziendale complessiva.
In particolare si prefigge di:
- Attuare tutti gli sforzi necessari in termini di risorse umane, organizzativi, operativi, tecnologici ed economici per l’eliminazione del rischio e/o la sua riduzione ove ciò non sia possibile e cogliere le opportunità;
- Aggiornare ed attuare i documenti di valutazione dei rischi con il pieno coinvolgimento di tutti i lavoratori anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
- Eliminare i rischi per la salute umana derivati da situazioni infrastrutturali pregresse.
Convinti che la responsabilità nella gestione della S.S.L. e della Qualità riguardi l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze, è fondamentale che tutti vengano coinvolti, indipendentemente dal contratto di lavoro, inclusi i lavoratori delle aziende di servizi e liberi professionisti che operano nelle nostre strutture.
Per il raggiungimento degli obiettivi ed il loro mantenimento è necessario attuare iniziative di sensibilizzazione al fine di promuovere l’attenzione alla Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro ed alla Qualità all’applicazione del sistema di gestione da parte di ciascun componente dell’organizzazione.
La politica e il manuale integrato definiscono il quadro d’insieme per la definizione degli obiettivi programmati di miglioramento che vengono periodicamente riesaminati.
Conegliano, 1 aprile 2019