Cenni storici
La Fondazione è nata nel marzo del 1999 dalla decisione dell’allora vescovo Mons. Alfredo Magarotto di accentrare in un unico ente giuridico, la gestione amministrativa delle attività di assistenza agli anziani, mantenendo per ciascuna di esse le proprie caratteristiche e peculiarità.
Gli istituti associati sono:
- Residenza IMMACOLATA di LOURDES – CONEGLIANO (TV)
- Residenza F. BOTTESELLE – COL SAN MARTINO di FARRA di SOLIGO (TV)
OPERA IMMACOLATA di LOURDES
La storia di questo istituto inizia negli anni ’30 a Francenigo (TV) dove un attivissimo sacerdote, Don Carlo De Nardi, sensibile alle difficoltà delle lavoratrici domestiche, sentì la necessità di “aprire una casa di pronto soccorso per ragazze in attesa del posto di lavoro, convalescenti ed anziane bisognose di riposo” . Nasce quindi l’8 settembre 1942 l’OPERA per l’assistenza alle lavoratrici domestiche. L’imprevisto sviluppo dell’OPERA rende necessario spostare l’attività vicino ad un centro ospedaliero e ferroviario per venire incontro alle varie esigenze: il 18 febbraio 1948 la sede si trasferisce a Conegliano presso una villetta padronale danneggiata e successivamente ristrutturata con i soldi delle domestiche che sarà inaugurata il 12 settembre 1948. Don Carlo De Nardi,nella sua attività, si era affidato alla Madonna Immacolata di Lourdes; per questo motivo la struttura prenderà il nome di OPERA IMMACOLATA di LOURDES mentre la strada si trasformerà da Via Roma nell’attuale Via Immacolata di Lourdes. Ben presto, attorno alla casa si forma una comunità e, per andare incontro anche alle esigenze della popolazione circostante, Mons. De Nardi decide di costruire una chiesa che verrà inaugurata il 19 settembre 1954 intitolata IMMACOLATA di LOURDES. Dopo pochi anni la quantità di richieste di accoglienza è talmente grande da rendere necessario un ampliamento. Ottenuta l’approvazione dell’allora vescovo Mons. Carraro e con il sostegno finanziario delle domestiche, Mons. De Nardi fa costruire una nuova ala, affiancata alla Chiesa, che verrà inaugurata il 28 maggio 1961 dal vescovo Mons. Albino Luciani. Ma la nuova casa si dimostrerà comunque inadeguata alle sempre crescenti richieste di ricovero; si decide di restaurare, ampliandola, la sede originaria.
Nel 1968 Mons. De Nardi muore ed i successori Don Pizzini e poi Don Da Dalt ne raccolgono l’importante eredità mantenendo inalterate le finalità e gestendo la struttura col medesimo impegno. Negli anni successivi, le mutate situazioni sociali e la crescente domanda di ricoveri, imporranno la costruzione di una terza ala, che verrà inaugurata il 26 ottobre 1991.
Nel marzo 1978, per decisione del Vescovo Mons. Ravignani, la gestione della casa di riposo viene scorporata da quella della Parrocchia diventando un’attività in capo alla Diocesi di Vittorio Veneto.
Nella gestione del personale e dell’assistenza, l’Opera si è avvalsa della collaborazione dal 1961 delle Suore della Santa Famiglia di Bordeaux alle quali sono subentrate, nel 1993, le Suore del Sacro Volto di Gesù.Il 24 marzo 1999 l’OPERA IMMACOLATA di LOURDES confluisce sotto la gestione della FONDAZIONE SANTA AUGUSTA Onlus
F. BOTTESELLE
Il 12 giugno 1945, il farmacista dott. Francesco Botteselle, lasciava in eredità all’Asilo Infantile di Col San Martino (di proprietà della Parrocchia), una casa con alcune stanze, adiacente allo stesso. Nel 1946 l’allora parroco Mons. A. Mazzer, dopo aver sistemato le poche e piccole stanze, apriva una comunità per donne inabili e povere affidandole alle cure delle suore dell’asilo. Le 4 ospiti iniziali diventarono 10 già dopo alcuni mesi. Le ospiti alloggiavano quasi tutte gratuitamente, considerata la loro indigenza. L’Istituto ben presto diventa un punto di riferimento della vita paesana; viene costruita anche una piccola chiesetta al suo interno.
Tra il 1953 ed il 1958 vengono eseguiti ininterrottamente dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento della sede originaria. La crescente domanda di accoglienze convince il parroco a costruire un nuovo padiglione che, con notevoli sacrifici e col solo supporto di donazioni, vede completamente la luce nel 1966.
Nel settembre del 1960 per decisione della Superiora Generale vengono costituite due comunità religiose per gestire separatamente l’Asilo dall’Istituto.
Nel novembre del 1969 il Parroco ottiene dal Vescovo Mons. Luciani l’autorizzazione all’ampliamento della casa di riposo Ist. Botteselle per poter far fronte alle incessanti richieste di alloggio e migliorare le condizioni di soggiorno. I lavori terminano nel 1972.
Il 17 gennaio 1972, l’Istituto viene riconosciuto canonicamente dalla Diocesi di Vittorio Veneto come Opera Pia.
Tra il 1982 ed il 1983, Don Bruno Pizzato continua i lavori di ristrutturazione per migliorare la capacità ricettiva ed adattare tutto il complesso alle normative vigenti.
Il 15 novembre 1989 la proprietà dell’immobile viene trasferita alla Diocesi mentre la gestione dell’Istituto viene assunta dalla stessa il 1 gennaio 1991.
Il 24 marzo 1999 Ist. F. BOTTESELLE confluisce sotto la gestione della FONDAZIONE SANTA AUGUSTA Onlus.